ALDENO – Grazie all’ospitalità della floricoltura Maistri Roberto, presso questo vivaio è stato possibile organizzare la 2a mostra avicola “Tra fiori e piume” (sabato 22 novembre 2025) grazie all’impegno dei soci dell’associazione “Avicoltori Trentini” presieduta da Giuseppe Bridi e dai numerosi soci appassionati i volatili da cortile, sempre attivi nel territorio provinciale e nel corso di fiere e sagre paesane. Ben 78 le galline esposte attentamente giudicate da un esperto, che ha decretato prime assolute nelle rispettive categorie adulti e giovani, un esemplare di Langshan croad bianca ed una Langshan croad nera, una antica razza asiatica originaria della Cina (distretto di Langshan) dell’avicoltore Davide Maistri di Aldeno. I numerosi visitatori hanno potuto anche ammirare una ventina di esemplari di conigli, quaglie ed anatre, in questa location del tutto originale ed unica a livello nazionale, tra fiori e piante e gli immancabili alberi ed addobbi di Natale. Nel corso della mostra sono state offerte delle degustazioni di vini della cantina Delaiti e dell’azienda agricolo Benedict di Aldeno, una castagnata e un piatto di polenta concia. Un ringraziamento anche al Molino Pontalti di Civezzano per i mangimi e l’apporto logistico a questo evento di fine novembre, che anno dopo anno è un appuntamento fisso tardo autunnale.
Roberto Franceschini
Galleria fotografica QUI
TRENTO – Nelle giornate di sabato e domenica 12-13 aprile 2025 dalle ore 09.00 alle 18.00 presso l’area espositiva della Federazione Allevatori Trento in via alle Bettine 40 (Trento nord) in occasione della 17a Festa di Primavera, presenti anche quest’anno gli Avicoltori Trentini, con diversi volatili da cortile in esposizione nell’area coperta riservata alla nostra associazione, che da sempre collabora con i promotori di questo evento primaverile, ad ingresso gratuito. Festa nella quale si possono ammirare capi di bovini, equini, caprini, ovini e conigli per la gioia e la soddisfazione degli ospiti più giovani. Presenti anche degli stand dove vengono illustrate le attività dei giovani allevatori e le attività connesse all’agricoltura di montagna. Notevole l’interesse dimostrato dai numerosissimi visitatori alle diverse razze di galline, tacchini, oche, anatre e quaglie e per tutte le informazioni ricevute dai soci dell’associazione avicoltori trentini, sempre presenti ed attivi alle varie manifestazioni promosse sul territorio della Provincia autonoma di Trento. Da sottolineare la presenza di alcuni soci giovani che lasciano ben sperare per il futuro dell’associazione avicoltori.
TRENTO – Anche la seconda giornata della tradizionale Fiera di San Giuseppe (15-16 marzo 2025), che vede nel centro storico del capoluogo oltre 500 bancarelle, nonostante una giornata meteorologicamente non proprio favorevole, ha visto comunque una affluenza notevolissima di visitatori nell’area espositiva di via Briamasco, dove anche quest’anno è stato allestito uno stand degli Avicoltori Trentini.